• Dom 06 Ott 2024

Tenuta Stella a Dolegna del Collio, dove il terreno ha tante analogie con quello della regione dello Champagne

Come noto, oltre ai tre vini da vitigni autoctoni allevati in agricoltura biologica – il Friulano, la Ribolla Gialla, la Malvasia Istriana – Tenuta Stella produce anche due Spumanti Metodo Classico.
Ma, a questi, come ci siamo arrivati ?
L’inizio è stato sperimentale.
Subito abbiamo avuto la sensazione di avere a che fare con due Spumanti che potevano diventare importanti ed ecco pertanto la decisione di dedicare loro tutto il lavoro, le cure e le accortezze necessarie.
Prima la Ribolla Spumantizzata, realizzata, dopo 24 mesi sui lieviti, in versione Brut.
A seguire il Tanni – Blanc de Blanc da una vecchia vigna di Chardonnay –  che, dopo aver  trascorso 48 mesi sui lieviti, ci ha chiesto al degorgiamento di preservarlo da zuccheri aggiunti.
Eccolo pertanto in versione Pas-Dose’.
Eravamo coscienti della loro buona riuscita, ma non ne avevamo la spiegazione, finché, analizzando tutti gli aspetti del “terroir” , eccola lampante !
Il suolo del Collio, la “ponca” ha comportamenti gemelli a quelli della “craie“, il suolo così diffuso nella Champagne.
Le craie, pietre calcareo-gessose e la “ponca”, argilla calcarea e sabbia calcificata, provengono entrambe da antichi sedimenti marini che hanno lasciato ricchezze importanti di sali e di minerali.
Entrambe fungono da termo-stabilizzatori. Immagazzinano il calore di giorno e lo restituiscono di notte.
Entrambe assorbono l’eccedenza d’acqua durante le precipitazioni invernali e restituiscono l’umidità durante la stagione estiva.
Entrambe costringono le radici delle viti ad affondare fino a 6 metri e più, portando così al grappolo tutte le pregiate sostanze del sottosuolo.
Con questi presupposti abbiamo cercato di lavorare con meticolosità, in vigna e in cantina, creando basi di buona acidità, ideali per rifermentazioni in bottiglia, tali da donare al vino bollicine fini ed eleganti, esaltando e veicolando fragranze, sapidità e persistenza.
Siamo convinti di essere arrivati così ad offrire, ai consumatori, due Spumanti adatti a tantissimi tipi di palato e di abbinamenti, con estesa versatilità.
Più morbido o più affilato ?
Più evoluto o più giovane ?
Da tutto pasto o da aperitivo e antipasti ?
Dosato o non dosato ?
Ad ognuno e per ogni occasione, il suo Spumante. Entrambi in grado di regalare emozioni.

Read Previous

Tenute Sella: la storia, il Lessona e il Bramaterra

Read Next

Casaleta – Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico – Castijo – 2013