• Sab 13 Lug 2024

Tenuta dei Fiori – Pensiero – VSQ Metodo Classico Dolce Moscato

Ottenuto da uve moscato bianco figlie della vendemmia 1996, questo spumante Metodo Classico Dolce, sboccato nel 2008, è stato affinato ben 120 mesi sui lieviti per essere poi invecchiato altri 10 anni prima di essere degustato.

Dal calice, nel quale si offre di un lucente color paglierino intenso attraversato da un perlage di molto fine e persistente, si offre a noi per mezzo di un bouquet di finezza e complessità davvero non comuni. L’apertura regala note di panettone, cedro candito e bergamotto fresco alle quali si affiancano profumi riconducibili alle erbe provenzali e a quelle alpine quali la “taneda” (Achillea moschata) e la radice di genziana; croccanti sensazioni di frutta a polpa gialla e tropicale e di miele di tiglio, oltre ai sentori delle caramelle d’orzo e di rabarbaro, ne completano l’intrigante panorama olfattivo.

La beva è di grandissima piacevolezza grazie all’ancora vibrante freschezza che dona eccellente equilibrio a questo Metodo Classico sostenendone la ben percepibile dolcezza, la pienezza del corpo e l’ottima morbidezza e offrendo così nerbo e carattere all’insieme. L’effervescenza setosa e avvolgente, la più che lunga persistenza e la chiusa elegantemente amaricante completano un assaggio che non potrà non rimanere impresso nei sensi e nella mente.

Degustazione del giorno 25 luglio 2018

Tenuta dei Fiori

Via Valcalosso, 3

Reg. Rodotiglia

14052, Calosso (AT)

info@tenutadeifiori.com

www.tenutadeifiori.com

Read Previous

Le verticali di World Wine Passion: La Colombera e i suoi timorasso

Read Next

Nasce Spumantitalia, evento dedicato agli spumanti italiani in programma a Pescara il 18 e 19 gennaio 2019