• Mer 19 Giu 2024

Podere Conca – Elleboro – Toscana Igt Bianco – 2016

Le uve Viognier, Chardonnay e Sauvignon blanc di questo Toscana Bianco Igt, prodotto nel territorio della Denominazione di Origine Bolgheri e interamente lavorato in acciaio, danno vita a un interessante vino che si propone all’assaggio per mezzo del suo cristallino color dorato chiaro, ricco di luce e grazia. Al naso, l’Elleboro 2016, suo primo anno di produzione, apre con note di albicocca matura e pesca sciroppata alle quali si affiancano i sentori floreali del gelsomino oltre a sobrie note vegetali di erba fresca e foglie di pomodoro a ricordare la presenza del Sauvignon blanc.

L’attacco in bocca è deciso e ricco di personalità in virtù della lineare freschezza che ne è sostegno e anima; l’attimo successivo, però, il vino si apre e avvolge con armonia la bocca grazie alla pienezza del corpo, al garbato calore e all’evidente morbidezza; la ben presente sapidità offre un piacevole contributo al raggiungimento del necessario equilibrio. L’uscita è integra, compatta e gradevole nel fin di bocca mentre la più che soddisfacente persistenza ci permette di prolungarne il ricordo nel tempo.

Un debutto di tutto rispetto per questo vino e per Podere Conca, l’altrettanto giovane Azienda che lo produce in regime biologico.

Degustazione del 29 novembre 2017; bottiglia appartenente al Lotto 2/2017

Podere Conca

Via Bolgherese, 196

57022, Castagneto Carducci (LI)

info@podereconcabolgheri.it

www.podereconcabolgheri.it

Read Previous

Livio Amelio – Ruchè di Castagnole Monferrato Docg – 2015

Read Next

Merano Wine Festival 2017: per assaggiare la passione