• Lun 27 Mag 2024

Forteto della Luja – Pian dei Sogni – Piemonte Doc Brachetto Passito – 2012

L’elegante color rubino chiaro, arricchito dai primi riflessi granato dell’unghia, è solo il prologo a un assaggio che trova nella finezza e nel fascino le sue indiscutibili cifre stilistiche.

La marcata connotazione floreale, così tipica del Brachetto, trova piena espressione nelle note di rosa e violetta entrambe leggermente appassite; tali sentori trovano supporto e complemento nelle sensazioni di confettura di ciliegie e piccoli frutti di rossi nonché in quelle di rosmarino e chiodi di garofano che ne completano l’ampio e articolato bouquet.

All’assaggio, si offre ampio e profondo, di buon corpo, decisamente dolce ma perfettamente equilibrato grazie alla più che vivace freschezza e a una tannicità gradevole, pur se appena accennata, che gli conferiscono una beva piacevole e assolutamente non stucchevole. L’assai lunga persistenza ci permette di prolungare nel tempo un assaggio che avremmo voluto non finisse.

Degustazione del giorno 23 luglio 2017

Forteto della Luja

Regione Candelette, 4

14051, Loazzolo (AT)

info@fortetodellaluja.it

www.fortetodellaluja.it

Read Previous

Merano Wine Festival 2017: per assaggiare la passione

Read Next

Le verticali di World Wine Passion: l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva “Terre di Cariano” dell’Azienda Cecilia Beretta