• Ven 14 Giu 2024

Angelo Negro – Cescu – Dolcetto d’Alba Doc – 2018

Le uve dolcetto, utilizzate nella produzione del Cescu, provengono da vigneti allevati sulla ben nota collina di Alba “Madonna di Como” su suolo argilloso-calcareo ricco di marne grigie a quote comprese fra i 250 e i 340m s.l.m. e avente esposizione compresa tra sud e sud-ovest. Figlio di una vinificazione tradizionale – circa 25 giorni di macerazione in acciaio sulle bucce e malolattica svolta – viene maturato per pochi mesi in botte grande per poi sostare per alcuni altri mesi in cemento prima dell’imbottigliamento.

Di color rubino chiaro, si offre al naso gradevolmente fruttato in virtù delle fragranti sensazioni di marasca, lampone e ribes rosso; note di fiori di glicine e un lieve sentore di sottobosco ne completano un naso capace di invitare irresistibilmente all’assaggio.

Il sorso, che spicca per la facilità di beva che nulla concede però alla piaggeria, sfoggia un buon corpo e una piacevole morbidezza che trovano sostegno ed equilibrio nella tipica freschezza e nei tannini dolci e garbati: buona la persistenza.

Un vino che, nella fragranza del frutto e nella capacità di chiamare la beva, racchiude pienamente l’anima del Dolcetto d’Alba più tradizionale.

Degustazione del giorno 4 ottobre 2019

Prezzo in enoteca: 10-12€

Azienda Agricola Angelo Negro e Figli

Fraz. Sant’Anna, 1

12040, Monteu Roero (CN)

negro@negroangelo.it

www.angelonegro.it

Read Previous

Capitoni – Frasi – Orcia Doc Sangiovese Riserva – 2012

Read Next

Il timorasso e i Colli Tortonesi: quando la tradizione guarda al futuro