• Sab 26 Nov 2022

Agricola Vallecamonica – Estremo Adamadus – V.S.Q. Metodo Tradizionale Extra Brut – 2016

Questo Metodo Classico è stato ottenuto da uve riesling renano prodotte da vigne allevate a guyot in comune di Cividate Camuno in località Pian delle Colture a circa 300m s.l.m. su sabbie drenanti superficiali alternate, in profondità, a limo e argilla in egual quantità; in seguito, è stato affinato in bottiglia per 22 mesi dei quali 12 trascorsi a 10 metri di profondità nella acque del Lago di Aviolo a una quota di 1930m s.l.m. all’interno del Parco dell’Adamello.

Dal calice, nel quale sfoggia un lucente color paglierino percorso da innumerevoli catenelle di bollicine molto fini e persistenti, emergono croccanti note di mela e pesca a polpa bianca affiancate dai sentori floreali del biancospino, da quelli citrini del limone e dai profumi della crosta di pane; sensazioni di pietra focaia, lieve idrocarburo e sfumature di erbe provenzali sembrano volerci ricordare il vitigno di origine.

Il sorso, di notevole piacevolezza, è teso e tagliente in virtù della spiccata sapidità e della vivida freschezza; il buon corpo e la gradevole morbidezza gli conferiscono equilibrio e una beva facile ma di grande carattere. L’assaggio, di più che soddisfacente persistenza, chiude lasciando la bocca pronta per un nuovo sorso anche in virtù dell’effervescenza assai fine e cremosa.

Degustazione del giorno 15 settembre 2019; bottiglia appartenente al lotto 312 sboccata nel corso del 2019

Prezzo in enoteca: 32-35€

Agricola Vallecamonica

Via XXV Aprile, 11

25040, Artogne (BS)

alex@vinivallecamonica.com

www.vinivallecamonica.com

Read Previous

Villa Bucci – Villa Bucci – Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Docg Classico – 2014

Read Next

Podere Conca – Elleboro – Toscana Igt Bianco – 2018