• Sab 13 Lug 2024

Zeni – Nino Zeni – Amarone della Valpolicella Classico Docg – 2013

Le uve corvina (40%), corvinone (50%) e rondinella (10%) utilizzate per la produzione di questo Amarone provengono da vigneti siti nella Valpolicella classica a nord di Verona allevati in collina su suoli argilloso-limosi. In cantina, dopo un appassimento durato cinque mesi, le uve sono state vinificate in tini di legno; in seguito, il vino è stato maturato per cinque anni in botti di rovere e, in piccola parte, in barrique.

Dal calice, nel quale sfoggia un bel color granato, il Nino Zeni 2013 si offre al naso ricco e intensamente fruttato regalandoci note di confettura di ciliegia, prugna e ribes rosso oltre a eleganti sensazioni di potpourri di fiori rossi; la nitida speziatura – con sentori di cannella, noce moscata e vaniglia – è accompagnata dalle sensazioni tostate del cioccolato dolce oltre che da quelle della mandorla dolce.

Al palato, è polposo, ricco e di grande struttura ma, nel contempo, capace di preservare una beva eccellente in virtù dell’ottimo equilibrio garantitogli dalla ben presente freschezza e da una tessitura tannica dolce, fitta e piacevolmente vivida; molto lunga la persistenza.

Degustazione del giorno 11 novembre 2019 nel corso del Merano Wine Festival

Cantina F.lli Zeni

via Costabella, 9

37011, Bardolino (VR)

lora@zeni.it

www.zeni.it

Read Previous

Best Wine Stars 2020: aperte le selezioni per la terza edizione dell’evento-degustazione che incanta Milano

Read Next

Festival Nazionale “Spumantitalia”: la Seconda Edizione in programma a Pescara Il 24-25-26 gennaio 2020