• Mer 11 Set 2024

Villa Bucci – Bucci – Verdicchio Classico Superiore dei Castelli di Jesi Doc – 2015

Ottenuto da uve Verdicchio provenienti da varie vigne aziendali allevate su suoli prevalentemente argillosi ma caratterizzati da un’importante presenza di calcare, il Bucci 2015 di Villa Bucci si presenta allo sguardo di un intenso color paglierino.

Dal calice emerge un quadro olfattivo intenso e fine oltre che connotato da un’interessante complessità. Al primo impatto si viene colpiti dall’alternarsi di sensazioni fruttate tra le quali spiccano quelle di mela Golden ancora croccante, pesca a polpa bianca e ananas fresco. Una lieve rotazione del bicchiere agevola la comparsa di note floreali, ben riconducibili al gelsomino, oltre che di sentori salmastri e di mandorla leggermente tostata; con un po’ di pazienza il suo bouquet trova pieno compimento in virtù delle leggere e raffinate sensazioni di idrocarburo, unico indizio olfattivo degli anni trascorsi dalla sua nascita.

All’assaggio, sfoggia un sorso teso e nervoso ma, nel contempo, ampio ed equilibrato. L’ottima morbidezza e la pienezza del corpo, infatti, trovano nerbo e sostegno nella vivace freschezza e nella spiccata sapidità.

Vino elegante e lungo, sfoggia un fin di bocca nel quale fa bella mostra di sé una tipica, ma garbata, chiusa ammandorlata.

Degustazione del giorno 1 settembre 2018; bottiglia appartenente al lotto L. 161

Az. Agr. F.lli Bucci

Via Cona, 30

60010, Ostra Vetere (AN)

bucciwines@villabucci.com

www.villabucci.com

Read Previous

Sauvignon Experience 2019: nasce a Penon/Cortaccia l’”Associazione Sauvignon Alto Adige” per promuovere Sauvignon Experience

Read Next

Ovada incontra le Langhe: un evento all’insegna della cultura del territorio