• Sab 13 Lug 2024

Tenuta Luisa – Refosco dal Peduncolo Rosso Collezione I Ferretti – Isonzo del Friuli Doc Refosco – 2011

Ottenuto da uve Refosco dal Peduncolo Rosso coltivate su suoli ricchi di ferro e alluminio denominati Ferretti, questo vino matura dai 18 ai 24 mesi in tonneaux di rovere per poi riposare altri due anni in bottiglia prima della messa in commercio.

Allo sguardo, l’intenso color rubino certo non tradisce i sei anni trascorsi dalla vendemmia che lo ha visto nascere. Questa apparente gioventù trova buon riscontro in un bouquet scuro e ombroso ma decisamente ancora connotato da un frutto nero e polposo che riporta i nostri sensi alla ciliegia molto matura, al cassis e alla prugna disidratata. Il vitigno si rende riconoscibile tramite lievi sensazioni di sottobosco alle quali, a completare un panorama già ampio e complesso, si aggiungono, con il trascorrere dei minuti, le note speziate del pepe nero, nonché lievi sentori di peperone giallo, potpourri di fiori rossi e cacao amaro. Nel complesso, un bouquet profondo e avvolgente che trova proprio nella pienezza del frutto maturo la sua anima più profonda.

L’attacco in bocca colpisce per morbidezza e pienezza: questo Refosco si mostra infatti di eccellente corpo, piacevolmente caldo e molto avvolgente oltre a rivelare un eccellente equilibrio offertogli da una tessitura tannica assai fitta, fine e setosa nonché da una ancora nitida freschezza. La più che soddisfacente persistenza conclude un assaggio capace di offrire un’immagine affascinante di un grande territorio e di un altrettanto interessante vitigno.

Degustazione del giorno 26 dicembre 2017; bottiglia appartenente al lotto LF1B

Tenuta Luisa

Via Campo Sportivo, 13

34070, Mariano del Friuli (GO)

info@tenutaluisa.it

www.tenutaluisa.it

Read Previous

Goggiano – Brunot – Grignolino d’Asti Doc – 2015

Read Next

BaroloBrunello a Milano, ovvero essere orgogliosi del nostro Paese