• Ven 14 Giu 2024

Scarpa – Briccorosa Rouchet – Monferrato Doc Rosso – 2014

Ottenuto da uve Ruchè in purezza prodotte nella tenuta aziendale “Poderi Bricchi” al confine tra i comuni di Castel Rocchero (AT) e Acqui Terme (AL), il Briccorosa 2014 è stato inizialmente affinato per un anno in acciaio per proseguire poi con altri 12 mesi in bottiglia prima di essere posto in commercio.

Di color granato di buona intensità, il Briccorosa 2014 apre al naso con fini e garbate note fruttate di pesca gialla e confettura di marasca alle quali si affiancano quelle floreali della rosa appassita; il tutto è attraversato da intriganti sensazioni balsamiche che conferiscono all’insieme una piacevole verticalità. Dopo una breve attesa e una delicata rotazione del calice, il suo panorama olfattivo si arricchisce dei sentori speziati di pepe nero nonché di quelli agrumati delle scorze di arancia bionda.

L’attacco al palato svela una buona morbidezza e un altrettanto buon corpo sorretti nel loro insieme da una tessitura tannica vivida e di ottima fattura nonché da una freschezza composta e gradevole; la beva facile ed equilibrata, pur se non banale, e la più che soddisfacente persistenza concludono l’assaggio.

Degustazione del giorno 17 marzo 2019; bottiglia appartenente al lotto L16/061

Scarpa

Via Montegrappa, 6

14049, Nizza Monferrato (AT)

info@scarpawine.com

www.scarpawine.com

Read Previous

Orcia Wine Festival: il vino più “bello” del mondo in festa in Val d’Orcia

Read Next

ProWein 2019 ovvero Alice nel Paese dei Riesling