• Sab 13 Lug 2024

Poggio Cagnano – Arenario – Maremma Toscana Doc Rosso – 2015

Le uve Cabernet Sauvignon utilizzate per la produzione di questo vino provengono da vigneti con esposizione sud-occidentale, posti a quote comprese fra i 350 e i 450m di altitudine e allevati su suoli franco-sabbiosi secondo le regole dell’agricoltura biologica. L’Arenario 2015 è stato affinato per 12 – 14 mesi in barrique nuove al 30% ai quali è seguito un altro trimestre in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Dal calice, nel quale sfoggia un bel color granato impreziosito dagli ultimi riflessi rubino, emerge un insieme di profumi fini e armonici tra i quali spicca il succoso e fitto frutto rosso che ben divide il palcoscenico con le note floreali del glicine oltre che con le sensazioni di spezie dolci; tipiche sfumature di peperone giallo ne completano il bouquet.

All’assaggio, si offre ampio e polposo pur mantenendo la necessaria tensione grazie alla ben vestita freschezza e a una trama tannica nervosa ma elegante; la più che soddisfacente persistenza pare condurci per mano al sorso successivo.

Degustazione del giorno 14 aprile 2018

Poggio Cagnano

58014, Manciano (GR)

info@poggiocagnano.it

www.poggiocagnano.it

Read Previous

Millésimes Alsace, appuntamento internazionale con i grandi vini d’Alsazia

Read Next

Roberto Ghio è il nuovo Presidente del Consorzio Tutela del Gavi