• Mar 05 Dic 2023

Montelio – La Gaìna – Provincia di Pavia Igt Rosso – 2015

L’Uva della Cascina, il vitigno dal quale è ottenuto questo vino, è un’antica varietà presente quasi esclusivamente in Oltrepò Pavese dove era ben presente prima dell’arrivo fillossera. Analisi genetiche svolte all’inizio degli anni 2000 hanno evidenziato solo una debole parentela con un’altra reliquia di queste terre, la Mornasca, vitigno tipico di Mornico Losana (PV); analisi molto più recenti, condotte da ricercatori della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza, hanno confermato la diversità di questa varietà da qualsiasi altro vitigno confrontato senza poterne, per ora, a chiarire le parentele.

Nel calice, la Gaìna si presenta di un tipico e giovanile color porpora intenso arricchito dalle prime sfumature rubino. Il naso, schietto e fine, apre con sensazioni fruttate riferibili alla ciliegia matura e alla fragolina di bosco alle quali si uniscono, dopo una timida rotazione del bicchiere, piacevoli sentori di fiori di glicine; col tempo, il suo bouquet si completa con le note dolci del confetto.

Al gusto, si offre di buon equilibrio e di beva gradevole grazie al buon corpo retto da una giovanile freschezza e da una struttura tannica evidente ma piacevole; soddisfacente la persistenza.

Degustazione del giorno 22 settembre 2017

Azienda Agricola Montelio

Via Domenico Mazza, 1

27050 Codevilla (PV)

cantine@montelio.it

Read Previous

Bottiglie Aperte 2017: Milano abbraccia nuovamente il vino di qualità

Read Next

Nino Negri: la storia, il Nebbiolo e le emozioni – Parte prima