Marsaglia – Brich d’America – Roero Docg – 2013
Questo Roero Docg è stato ottenuto da sole uve nebbiolo prodotte da vigne aziendali allevate su versanti prevalentemente sabbiosi, aventi esposizione a mezzogiorno e site a una quota di circa 380m s.l.m. in comune di Castellinaldo d’Alba (CN). In cantina, è stato maturato per 18 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri per essere poi affinato in bottiglia per altri 12 mesi prima della sua commercializzazione.
Dal calice, nel quale ci affascina grazie al suo luminoso e vellutato color granato, emerge un bouquet fine e intenso nel quale, inizialmente, spiccano le note fruttate della marasca e del ribes rosso oltre a quelle floreali della violetta fresca; un po’ di pazienza e una timida rotazione del bicchiere, ed ecco che il suo quadro olfattivo trova ulteriori spunti d’interesse nelle sensazioni agrumate delle scorze di arancia amara oltre che in un fine sentore ematico.
Al palato, nonostante le cinque vendemmie già trascorse, rivela pienamente l’ancora non conclusa adolescenza che trova piena espressione nella tessitura tannica di ottima fattura ma ancora decisamente scalpitante; l’ottimo corpo e la più che soddisfacente morbidezza gli conferiscono fin d’ora una beva piacevole che potrà, ovviamente, essere maggiormente apprezzata col trascorrere degli anni; lunga la persistenza.
Degustazione del giorno 28 gennaio 2019
Marsaglia Società Agricola Semplice
Via Mussone, 2
12050, Castellinaldo d’Alba (CN)
cantina@cantinamarsaglia.it