• Sab 13 Lug 2024

Bodegas Langa, Π – Pi Bianco, Denominacion d’ Origen Calatayud, 2015

Una Garnacha Blanca in purezza, vendemmiata nel 2015 da viti di più di mezzo secolo e dalle rese infinitesime, nel territorio aragonese del Calatayud.
Materico, evidente già dal peso del rivolo dorato intenso versato nel bicchiere. I profumi sfiorano la moltitudine prima che il naso venga assuefatto dai vapori alcolici. Frutta esotica, flora mediterranea e una leggera speziatura del rovere francese. Ananas, mango, papaya, pesca, melone, uva matura, zagare e ginestre. Il susseguirsi lineare di questo dolce effluvio è interrotto da un che amaricante di erba ruta e bergamotto e ricordi salmastri. Assaggio e l’opulenza teorizzata dai manuali ampelografici dell’uva Garnacha è smentita da un corpo carnoso e armonico nei suoi picchi più abbondanti con la sapidità che fa da sponda all’alcol e la freschezza alla morbidezza. Succulento e intenso nei ritorni di bocca è un vino moderno di stile continentale che unisce sostanza e aromi in un equilibrio esemplare.

Bodegas Langa

Ctra. Nacional II km 241,7 50300

Calatayud, Zaragoza, Spain

www.bodegas-langa.com

Read Previous

Corte Sant’Alda, la Valpolicella e il coraggio di una donna

Read Next

I 90 punti di “Wine Spectator” e il “5 Star Wine Award” a Vinitaly 2017 per i grandi “Gavi Docg del Comune di Gavi” Broglia: “La Meirana” e “Bruno Broglia”