• Dom 22 Mag 2022

Best Wine Stars: a Milano l’evento per assaggiare, conoscere e acquistare grandi vini italiani

Mancano ormai solo pochi giorni all’apertura di Best Wine Stars 2019, la manifestazione milanese organizzata da Prodes Italia nell’ambito della Milano Food City, alla quale parteciperanno oltre cento tra le migliori aziende vitivinicole italiane.

Questa seconda edizione, che si svolgerà a Milano presso la Rotonda della Besana in zona Cinque Giornate nei giorni 4, 5 e 6 maggio 2019, trova il proprio focus da un lato negli appassionati, che potranno sia degustare le numerosissime etichette selezionate sia acquistare le bottiglie che li avranno particolarmente colpiti, dall’altro gli addetti ai lavori che avranno modo di conoscere non solo i vini ma anche le persone che lavorano quotidianamente per offrire a tutti noi dei momenti di puro piacere.

Best Wine Stars vede al proprio interno numerosi momenti di approfondimento tramite le masterclass guidate da alcuni tra i maggiori esperti del mondo del vino italiano come Adua Villa, enogastronoma e scrittrice, Stefania Vinciguerra, Caporedattore di Doctorwine, Chiara Giovoni, Ambassadeur du Champagne CIVC per l’Italia, Emanuele Gobbi, redattore di Spirito DiVino e James Magazine, Livia Berardelli, redattrice di Doctor Wine, e il team di Vinhood, Digital Startup.

Il programma delle masterclass prevede, durante la giornata di sabato, alle 14.30 l’appuntamento con Think Pink e i migliori rosé italiani; alle 16.30 si terrà invece una degustazione che stravolgerà il modo in cui si parla del vino con Vinhood: The Wine Show, per concludere alle 18.30 con la verticale di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG della cantina Valdo Spumanti. La prima degustazione della domenica sarà alle 14.30 e sarà dedicata a Green is the new black, per parlare dei progetti sostenibili delle aziende vitivinicole e di vino biologico certificato, ma anche di vini vegani, naturali e biodinamici. Alle 16.30 ci sarà invece la masterclass verticale con le migliori etichette del Consorzio Tutela Vini Lugana e alle 18.30 Sparkling dress, alla scoperta delle bollicine italiane di alta qualità, tra metodo classico e metodo charmat.

In contemporanea saranno sempre aperti i banchi di assaggio con la presenza dei produttori con i quali sarà possibile assaggiare i vini presentati. A rendere ancora più interessante e agevole la degustazione presso i banchi è la conferma della partnership con MEMORvINO, il calice in grado di registrare e conservare tutte le informazioni relative ai vini degustati dal pubblico. Grazie all’utilizzo di una piattaforma in cui vengono registrati i dati delle cantine e dei visitatori, il bicchiere consentirà ai wine lover di ricevere tramite email tutti i dettagli sui loro assaggi, per non perdere nessuna informazione.

Nel corso dell’evento saranno assegnati importanti riconoscimenti quali il premio al “Miglior Bollicine”, al “Miglior Bianco”, al “Miglior Rosso” e alla “Miglior Comunication Strategy”. Inoltre, in questa edizione verrà premiata, per la prima volta, la cantina che avrà saputo comunicare al meglio la sua partecipazione al progetto Best Wine Stars. Grazie a questi premi, le cantine avranno l’opportunità di essere coinvolte in eventi internazionali di gioielleria contemporanea e design che Prodes Italia organizza da anni. Il Miglior Bianco, Rosso e Bollicine vinceranno, inoltre, la partecipazione gratuita all’edizione 2020.

Best Wine Stars, oltre all’organizzazione dell’evento, raccoglie tutte le aziende vitivinicole selezionate all’interno dell’omonimo libro Best Wine Stars 2019, edito dalla Fausto Lupetti Editore e distribuito in numerosissime le librerie italiane ed internazionali. Il volume, che verrà pubblicato a fine maggio, sarà inviato a più di 5.000 realtà commerciali del settore, quali buyers, enoteche, prestigiosi ristoranti e hotel, sommelier, giornalisti e testate internazionali. Prodes Italia vanta già infatti 15 pubblicazioni internazionali, 80 eventi organizzati, con un totale di più di 2000 aziende coinvolte, per più di 1.150.000 visitatori. Al termine dell’evento, tutte le etichette presentate saranno in vendita sulla piattaforma e-commerce www.bestwinestars.com.

Il costo per l’ingresso al banco d’assaggio è di 20 euro e comprende il calice da degustazione e la lista completa degli espositori; con un acquisto minimo di cinque bottiglie di vino, il biglietto sarà integralmente rimborsato.

Info in breve

Best Wine Stars

Quando: 4, 5 e 6 maggio 2019

Dove: Rotonda delle Besana (Via Enrico Besana, 12 – Milano)

Orari: Sabato e domenica dalle 13.00 alle 23.00, lunedì dalle 10.00 alle 18.00

Ticket per il solo percorso di degustazione 20 euro

Info: info@bestwinestars.com – www.bestwinestars.com

Facebook e Instagram: @BestWineStars

Read Previous

Franciacorta Summer Festival On The Road

Read Next

Summa 2019: qualità, ospitalità e fascino di una manifestazione unica