L’Ombra 2017 è stato ottenuto da uve sangiovese vinificate in bianco e, in seguito, lavorate interamente in acciaio; tali uve provengono da vigneti aziendali allevati a cordone speronato su suoli prevalentemente argillosi con abbondante presenza di calcare, situati a un’altitudine di 350m s.l.m. in comune di Montepulciano (SI) e aventi esposizione a sud-ovest.
Di color dorato chiaro, sfoggia un naso improntato molto più alla finezza che all’intensità. Le note fruttate e croccanti della pesca gialla, dell’albicocca e della mela Golden sono armoniosamente frammiste alle sensazioni agrumate del pompelmo giallo e a quelle floreali del tiglio nonché ai sentori più dolci del miele millefiori; un soffuso profumo di zenzero aggiunge carattere a un panorama olfattivo già ricco e intrigante.
All’assaggio, nel quale alla finezza si affianca un’eccellente intensità retrolfattiva, regala un sorso ampio, diretto e teso nel quale la pienezza della struttura – morbida e di ottimo corpo – trova equilibrio, nerbo e personalità nella freschezza nervosa ma molto ben composta e nella buona sapidità. Il suo garbato calore e la lunga persistenza concludono un assaggio nel quale il sangiovese svela ulteriori – e per me inattesi – motivi di piacere e interesse.
Degustazione del giorno 31 agosto 2018; bottiglia appartenente al lotto L06618
Az. Agr. Metinella
Via Fontelellera, 21/A
53045, Montepulciano (SI)
info@metinella.it