L’Azienda Agricola Luigi Spertino, attiva a Mombercelli (AT), produce questa Barbera d’Asti Docg Superiore a partire da uve stramature ottenute da una vigna di oltre 50 anni di età sita a circa 270m di quota sull’omonima collina lungo pendii calcarei che godono di esposizione verso ponente; tali uve sono state raccolte, infatti, circa un mese dopo quelle dedicate alle altre Barbera aziendali. Il Vigna La Mandorla 2017, dopo una vinificazione interamente in acciaio caratterizzata da una macerazione di circa 50 giorni, ha maturato in tonneau per 18 mesi.
Il suo luminoso, vellutato e intenso color rubino ci conduce con grazia e fascino alle intense e tipiche note di ciliegia matura arricchite dai sentori agrumati delle arance rosse oltre che dalle sensazioni speziate della cannella e della vaniglia; i profumi floreali della violetta fresca e quelli più dolci del confetto ne completano il complesso bouquet.
Il sorso – ricco e polposo – coniuga la ricchezza della struttura con la vivacità della freschezza e la garbata, ma vivida, tannicità dando vita a un unicum dalla lunga persistenza nonché dalla beva espressiva e di inappuntabile eleganza.
Degustazione del giorno 10 novembre 2019 nel corso del Merano Wine Festival
Az. Agr. Ligi Spertino
Strada Lea, 505
14047, Mombercelli (AT)
luigi.spertino@libero.it